L’Accademia del Cinema
E’ nel 1981 che nasce l’istituto cinematografico, una delle prime strutture permanenti italiane dove la cultura cinematografica diviene oggetto di studio e di ricerca.
Obiettivo primario lo studio, la conservazione, la promozione del patrimonio cinematografico, accumulato nel corso della sua trentennale esperienza ed arricchito da importanti donazioni private.
La crescita dell’Associazione, sia sotto il profilo istituzionale che artistico, ha posto le basi per un’affermazione a livello nazionale ed internazionale.
La Cineteca, che costituisce la collezione principale, nasce nel marzo del 2000 ed era arrivata a contare ben 100.000 pezzi tra pellicole e materiale cinematografico.
L’attività si concretizzava attraverso la programmazione di eventi culturali, favorendo momenti di aggregazione e confronto; l’istituto offriva, ed offre ancora (in un’altra sede) un servizio culturale al territorio attraverso la collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e realtà locali proponendo rassegne cinematografiche, corsi di approfondimento e alla formazione attraverso corsi e laboratori.
L’accademia prosegue la sua attività presso un’altra sede perché l’originaria, che abbiamo visitato, è stata sventrata dal terremoto.
Qualcosa ancora rimane nel vecchio istituto, dichiarato inagibile, bobine e pellicole, e nelle bacheche informative gli eventi antecedenti alla data fatidica, prima che il sisma arrestasse tutto…