Una Fresca Scoperta
Edificato nel 1912 all’esterno di un complesso ben più grande, incubatore di molte attività, il vecchio edificio è ormai in disuso da circa 30 anni.
Tante le ricerche per trovare questo luogo esclusivo (di quelli che caricano di adrenalina ancor di più) la cui soglia ultimamente, è stata varcata da pochissime persone, scovato grazie a un piccolo indizio, da una cara amica.
E sì perché questa volta il merito della pura scoperta non è nostro, nasce dall’amicizia, dalla passione e dalla collaborazione, che non è semplice trovare in un ambiente in cui tutti nascondono tutto.
E’ un bel pomeriggio primaverile: una passeggiata piacevole nel grande complesso e poi l’entrata negli spazi della fabbrica dismessa, cercata per quasi un anno.
E’ freschetto all’interno, bisogna muoversi con attenzione, il pavimento presenta crepe e assi di legno ormai marcio che può cedere con un piccolo movimento brusco. La ruggine e la muffa alle pareti, le dominanti.
Un importante complesso produttivo, è il prodotto più avanzato di quegli anni: l’identità di un’epoca di grandi cambiamenti, portatore d’importanti innovazioni funzionali e tecnologiche.
E come quasi sempre accade, andiamo via con un bel sorriso per la scoperta e per la piacevole compagnia che abbiamo avuto durante l’esplorazione.