Vulcanico Club
Il Vulcanico Club è stato un villaggio turistico attivo per circa 20 anni anche se in realtà gli anni effettivi sono stati un po’ meno, dai primi anni ’80 al 2000, con varie interruzioni e pause, dovute a cambi di gestione e ristrutturazioni.
Non c’è molto materiale di quel periodo; ci sono racconti degli isolani e qualche rimpianto, perché un villaggio turistico su una piccola isola rappresenta sempre una buona occasione di lavoro. Lavori stagionali ma anche possibilità di sviluppo per l’economia locale, grazie all’indotto.
Qualche rimpianto non significa grande rimpianto. La vita sull’isola siciliana scorre placida, e i ricordi invecchiano come le macerie del villaggio.
Un villaggio di notevoli dimensioni visto che l’isola, sulla quale si trova, non è molto estesa.
Oggi sembra un set abbandonato: muri scrostati, legno cotto dal sole, sabbia e terra vulcanica a smerigliare il piccolo club.
Piscina, campi da tennis e addirittura un eliporto avranno fatto di questo villaggio un fiore all’occhiello di cui vantarsi per quegli anni.
Una proposta di acquisto per rivalutare la struttura sembra ci sia da un paio di anni … ma che sia realtà o leggenda non ci è dato sapere…
Al momento gli unici che continuano a lavorare sono il vento e la salsedine. Fanno quello che nessuno sa far meglio: mangiano il passato.